Interventi strutturali per miglioramento sismico di fabbricato esistente adibito ad hotel e riqualificazione patio
INCARICO: progettazione opere strutturali
L’immobile oggetto di intervento si trova nel Comune di Numana (AN), in Via del Golfo N.° 26.
Gli interventi strutturali sono stati finalizzati al miglioramento sismico del fabbricato esistente adibito ad hotel e alla riqualificazione del patio in Via del Porto con nuova struttura indipendente di acciaio e legno.
L’edificio si compone di un piano seminterrato, piano terra, piano primo e sottotetto ed ha una pianta rettangolare avente dimensioni pari a circa 18.68×14.00 m.
Il locale presente al piano seminterrato ospita la centrale termica a servizio dell’intero edificio, al piano terra troviamo i locali destinati alla ristorazione e la zona giorno, mentre al piano primo sono presenti le camere dell’hotel.
Il sottotetto accessibile è adibito a soffitta.
La struttura ha subito nel corso degli anni un ampliamento come testimoniato dalle differenti tipologie costruttive impiegate sia per le pareti verticali che per i solai di piano.
Per quanto riguarda il piano terra, le murature più antiche sono quelle in blocchi lapidei squadrati e malta cementizia, con spessore pari a circa 60.0 cm, disposte lungo il lato esterno del fabbricato orientato a Nord-Ovest.
Le facciate orientate a Nord-Est e a Sud-Est sono realizzate in blocchi laterizi forati e malta cementizia disposti in orizzontale, con spessori pari a 35.0 e 45.0 cm.
Completano il perimetro esterno dell’edificio le pareti in muratura di mattoni pieni e malta cementizia a due teste con spessore pari a 25cm ubicate a Sud-Ovest.
Al piano primo le murature perimetrali sono in mattoni pieni e malta cementizia a due teste con spessore pari a 25.0 cm.
L’edificio in questione presenta solaio di piano primo e di sottotetto in latero cemento, mentre il solaio di copertura ha una struttura portante in acciaio con tavolato di legno.
I solai di piano primo hanno due diverse tipologie costruttive: quello di tipo uno è in travetti di laterizio tipo “SAP” ed interposti laterizi di alleggerimento, mentre il solaio di piano primo tipo due e tre sono in travetti di c.c.a. gettati in opera ed interposti laterizi di alleggerimento.
Interventi strutturali per miglioramento sismico di fabbricato esistente adibito ad hotel e riqualificazione del patio in Via del Porto con nuova struttura indipendente di acciaio e legno.
Lo spessore del solaio di piano primo (tipo 1 e 2) è di 16.0 cm senza la presenza di solettasuperiore di irrigidimento.
Si differenzia il solaio di sottotetto (tipo 3) che presenta al di sopra dei travetti in c.c.a una caldana armata spessa 5.0 cm per uno spessore totale di 21.0 cm.
L’intervento di miglioramento sismico, nel rispetto della normativa vigente in materia, prevedrà la realizzazione di fasce di piano con funzione di cerchiatura dell’edificio al fine di favorire il comportamento d’insieme, migliorare il collegamento delle pareti ortogonali tra loro e incrementare la resistenza a flessione delle pareti perpendicolari all’azione sismica, scongiurando il meccanismo del ribaltamento semplice attorno ad una cerniera cilindrica che si potrebbe creare alla base del pannello murario per effetto della limitata resistenza a trazione della muratura.
Oltre a questo tipo di intervento si andranno a rinforzare a flessione e taglio i maschi murari, applicando sui paramenti del pannello sistemi FRP con fibre verticali, adeguatamente ancorati, andando così a realizzare una “muratura armata” nella quale gli sforzi di compressione associati alla flessione sono assorbiti dalla muratura e quelli di trazione dal rinforzo FRP.
L’intervento di riqualificazione del patio prevede il rifacimento di una nuova struttura di acciaio e legno indipendente dal fabbricato esistente che sarà ubicata a ridosso del prospetto Nord-Ovest dell’edificio.
Le dimensioni massime in pianta del patio saranno di circa 5.52 x 0.90 m.
La struttura della nuova opera sarà fissata ad una soletta di fondazione esistente in c.c.a..
Il manufatto sarà costituito da un solaio in legno lamellare GL24h monoblocco di dimensioni 552x90x12.0 cm, ancorato alla soletta in c.c.a. esistente mediante tre strutture in acciaio tipo S 275 costituite da elementi sagomati realizzati con profilati tipo HE 140 A.
Come già accennato, nella zona oggetto d’intervento è presente una soletta in c.c.a. che, oltre a prestarsi già come fondazione per il patio esistente, si presenta in buone condizioni di conservazione, risultando idonea a fungere da fondazione per la nuova struttura.