Sistemazione ed ampliamento di laghetto esistente ad uso irriguo
INCARICO: Progettazione architettonica ed idraulica
Oggetto del presente intervento è stata la sistemazione ed ampliamento di un laghetto esistente ad uso irriguo sito in Montecassiano.
La sistemazione ha previsto una nuova sagomatura e impermeabilizzazione dell’invaso.
A Nord – Ovest del lago è stato eseguito un pre-laghetto di sedimentazione-decantazione detriti delle acque di ruscellamento, mentre tra l’invaso e la strada poderale è stata creata una fascia boscata con funzione di mascheramento, composta da Salice Bianco (Salix Alba) e Roverella (Quercus Pubescens).
Le acque superficiali di ruscellamento provenienti dal versante sono raccolte mediante fossi di regimazione idrica superficiali e convogliate nel pre-lago di sedimentazione-decantazione.
A monte dell’invaso, nell’eventualità che cedano i fossi di regimazione idrica superficiale, è stato realizzato un fosso di guardia permanente che convoglierà le acque di ruscellamento del versante al pre-laghetto di sedimentazione-decantazione.
Il pre-lago presenta una superficie massima bagnata di 150.57 mq, per una profondità massima di 2.48 m e un volume massimo invasato di 190.39 mc.
Il coronamento dell’argine è posto a quota 105.00 m s.l.m.. Il franco di sicurezza sarà maggiore o uguale a 1.80 m grazie al tubo di immissione al lago che sarà posizionato a quota tale da garantire il franco richiesto.
Il pre-lago è stato realizzato completamente in sterro.
I paramenti, sia a valle che a monte, presenteno una pendenza massima di 1/2.
Lo stesso è stato interamente protetto con recinzione metallica recante segnali di pericolo e di divieto di accesso alle persone non autorizzate; gli accessi carrabile e pedonale sono stati realizzati a Nord dello stesso.
L’invaso è collegato al pre-lago mediante tubo di immissione interrato in polietilene di diametro esterno d= 710 mm avente una pendenza del 5%.
Il lago presenta una superficie massima bagnata di 4270.81 mq, per una profondità massima di 8.20 m ed un volume massimo invasato 20855.51 mc.
Il coronamento dell’argine sarà posto a quota 104.00 m s.l.m. per la parte a valle ed a quota 105.00 m s.l.m. per la parte a monte.
Il franco di sicurezza sarà maggiore o uguale a 1.80 m grazie al tubo di sfioro che sarà posizionato a quota tale da garantire il franco richiesto.
Il lago è stato realizzato completamente in sterro.
I paramenti, sia a valle che a monte, hanno una pendenza massima di 1/2.
Lo stesso è interamente protetto con recinzione metallica recante segnali di pericolo e di divieto di accesso alle persone non autorizzate; gli accessi carrabile e pedonale sono stati realizzati a Nord dello stesso.
Il tubo di sfioro è posizionato a valle del lago verso Sud-Est opportunamente interrato e con una pendenza “i” del 4%.