Realizzazione di sopraelevazione con struttura lignea di edificio esistente da adibire a civile abitazione
INCARICO: progettazione e direzioni lavori opere strutturali in elevazione
Collaboratrice progettazione strutturale: Dott. Ing. Stefanini Cristiana
L’oggetto del presente intervento è la realizzazione di una sopraelevazione con struttura lignea di un edificio esistente da adibire a civile abitazione.
La costruzione è situata nel Comune di Treia (MC).
L’edificio, ad uso residenziale, si compone di un piano interrato, a destinazione locali tecnici e di collegamento con i piani parcheggio (struttura in c.c.a. esistente non oggetto della presente relazione), di un piano terra e primo a destinazione residenziale; al livello di piano primo sono presenti due zone non praticabili che costituiscono il sottotetto dell’edificio (soffitte).
L’altezza complessiva dal suolo dell’edificio sarà di circa 7.30 m, oltre alla parte interrata di circa 4.00 m.
Le dimensioni complessive del fabbricato sono di circa 10.00 m x 15.00 m (in pianta) con altezza di 7.30 m per la parte centrale e 3.35 m per le parti laterali.
La struttura portante dell’immobile verrà realizzata interamente il legno, con struttura portante del tipo “platform frame”, cioè con costole montanti in legno massello di sezione 0.06×0.16 m, interposte ad una distanza di circa 0.60 m, e controventate da pannelli in multistrato NordPan.
La scelta progettuale di realizzare la struttura portante verticale così composta, deriva dal fatto che in questo modo gli elementi di controvento sono anche (o in parte) gli elementi resistenti ai carichi verticali; si utilizza prevalentemente legno massiccio C24.
Laddove, invece, si ha presenza di carichi concentrati verticali, per esempio sotto travi principali di solaio o sotto la trave di colmo, si inserisce all’interno della parete dei pilastri in legno lamellare 0.16×0.16 m e 0.16×0.32 m con classe di resistenza GL24h in maniera da resistere ad una sollecitazione verticale concentrata.
I solai di piano verranno realizzati con travi in legno lamellare GL24h opportunamente calcolate e verificate, con dimensione 0.16×0.24 m per il solaio piano primo, zone sottotetto, e 0.16×0.24 m e 0.20×0.24 m per il solaio di piano primo ad uso residenziale (zona centrale), per resistere ai carichi permanenti ed accidentali previsti.
I solai di copertura verranno realizzati con travi in legno lamellare GL24h opportunamente calcolate e verificate con dimensione 0.14×0.24 m per gli arcarecci/correnti, 0.16×0.36 m per le travi di colmo e 0.16×0.32 m per le travi di displuvio.
I collegamenti tra gli elementi lignei verranno realizzati con elementi metallici standard, o all’occorrenza realizzati su misura.In elevazione il collegamento d’interpiano tra piano terra e piano primo sarà realizzato con due travi in legno lamellare 0.12×0.28 m, classe di resistenza GL24h che costituiranno i cosciali su cui saranno inserite le alzate e le pedate in legno realizzate con pannelli multistrato Nordpan posizionati doppi per uno spessore di 0.038 m.