Rifunzionalizzazione edificio esistente
INCARICO: progettazione integrale e coordinata preliminare
Collaboratrice: Dott. Ing. Angeloni Jessica
L’immobile oggetto di intervento si trova nella parte più interna e collinare di Ancona, con vista sul porto.
E’ un casolare con caratteri colonici che presenta una superficie lorda pari a 160.0 mq circa al piano terra e 80.0 mq al piano primo.
Attualmente l’edificio si compone di un’unica unità immobiliare.
L’idea progettuale, dettata da nuove esigenze dei proprietari, è quella di creare due abitazioni con ingresso indipendente realizzando anche un probabile ampliamento. (Fig. 1 – Fig. 1b)
Le ipotesi di progetto si indirizzano dapprima verso la suddivisione dell’edificio in due unità senza aggiunta di ulteriore superficie, creando un appartamento su un solo livello, l’altro su due, che possa interessare la zona a due piani dell’edificio stesso.
Si prosegue con varie idee e soluzioni, finché la committenza fa emergere la necessità di avere un secondo garage interrato all’interno della proprietà.
Inizialmente si considera il solo volume interrato del nuovo garage a servizio dell’appartamento che ne era fino a quel momento sprovvisto, si considera poi un collegamento coperto tra i due volumi (Fig. 2a,2b,2c), fino al momento in cui si arriva a creare al di sopra della costruzione interrata un ulteriore piano terra abitabile.
Questa è la soluzione mostrata nella Fig. 3.
L’immobile originario con forma allungata viene trasversalmente diviso a metà, così come la corte, secondo l’asse Nord-Sud.
L’unità immobiliare N.° 2, situata nella parte Ovest e più vicino alla strada, si compone di garage interrato e due livelli fuori terra che, per esigenze espresse dalla committenza, non corrispondono rispettivamente alla zona giorno e notte.
Al contrario, è stata ricavata una camera matrimoniale con servizi igienici annessi già al piano terra.
La superficie utile Lorda è di 200.0 mq su due livelli, cui si aggiungono i circa 128.0 mq del garage interrato ed i 300.0 mq di giardino.
L’unità immobiliare N.° 1 è formata dal nuovo ampliamento composto da garage interrato di 130.0 mq e nuovo piano terra di 60.0 mq.
A queste superfici si aggiungono i 70.0 mq circa a piano terra dell’edifico esistente, per un totale di 130.0 mq.
La zona giorno occupa interamente il piano terra dell’ampliamento, collegato al piano terra restante dell’edificio esistente che ospita la zona notte.
Questa comunica con il giardino sul retro che ospita anche una piscina.
Il “nuovo” piano terra è arretrato rispetto alla facciata Ovest dell’edificio, con lo scopo di creare una zona pavimentata porticata, a servizio della zona giorno con la quale comunica attraverso una grande vetrata apribile.
La nuova copertura non segue logiche e materiali tradizionali per evitare di appesantire ulteriormente l’edificio, bensì è piana con un parapetto che va a riprendere l’idea di falda, realizzato con materiali nuovi come il rame, abbinato ad una ringhiera metallica.
Il terrazzo è raggiungibile da una scala esterna in acciaio e legno molto leggera.
Il nuovo interrato prevede oltre al garage una camera-studio, un bagno e una taverna.
Le due unità hanno ingressi pedonali indipendenti e distinti, mentre è in comune soltanto l’accesso carrabile per l’ingresso ai due diversi garage.
Vi sono posti auto in comune alle due unità sia all’esterno del cancello di ingresso sia all’interno, quest’ultimi protetti tramite carport.
L’obiettivo del progetto è stato quello di intervenire nell’edificio con segni riconoscibili, non inquinando, per così dire, lo stile colonico con false imitazioni, bensì distinguendo il nuovo ampliamento così che questo possa essere facilmente riconoscibile come postumo ma riesca, al contempo, non solo ad assolvere nel miglior modo possibile la propria funzione, ma anche ad inserirsi armoniosamente nel contesto, senza appesantirlo, pur denunciando il proprio stile innovativo.